-
Santa Eulalia del Rio, città viva tutto l’anno.
Santa Eulalia del Rio, città viva tutto l’anno.
Santa Eulalia è il secondo comune come numero di abitanti dell’isola, dopo la città di Eivissa e offre una grande varietà di spiagge, paesaggi affascinati, campi solitari e mercatini che attraggono migliaia di turisti ogni stagione.
Il paese di Santa Eulalia è coronato da es Puig de Missa, con la sua chiesa fortificata, il cimitero e varie case intonacate.
Questa località è molto attiva tutto l’anno e offre molteplici servizi, una spiaggia nel nucleo urbano, un bel lungomare e un porto deportivo.
Anche gli amanti del golf troveranno a Santa Eulalia, sulla strada che porta alla spiaggia di Cala Llonga, l’unico campo di golf dell’isola.La zona offre inoltre molte possibilità per praticare sport nautici e attività nell’entroterra dell’isola.
Altri tre paesi fanno parte di questo comune: Santa Gertrudis, Jesús e San Carlos. Sono simili per le piccole dimensioni, la semplice bellezza delle loro chiese e un ambiente tranquillo. La zona offre inoltre un litorale pieno di spiagge, isolotti, scogliere e torri storiche.
Tra le sue cale emblematiche, es Figueral (entrata quest’anno nella lista delle spiagge bandiere blu dell’isola), Cala Boix, Cala Llenya, Cala Nova, Es Canar, Cala Martina, s’Argamassa, Cala Pada e Cala Llonga. Queste sono cale di sabbia fine ed esistono idilliaci angoli marinari come Pou d’es Lleó o Cala Mastella.
I due mercatini più frequentati dell’isola si trovano in questo comune a es Canar e a San Carlos, e qui è anche possibile fare passeggiate indimenticabili.
Da non tralasciare una visita alla Torre de Campanitx, situata tra Pou d’es Lleó e Cala Boix, dove si può contemplare un orizzonte di campagna e mare, presieduto dall’isolotto di Tagomago.