-
Es Pou des Lleo – Canal d’En MartìTipica e splendida insenatura di Ibiza, con un pizzico di leggenda e mistero
L’insenatura di Es Pou des Lleo (o Lleò) si trova in prossimità di Cala Mastella, presso la località di Sant Carlos (Sant Carles, a 10 minuti di macchina di distanza) ed è di fatto un connubio con quello che precisamente e popolarmente è conosciuto come il Canal d’en Martì, uno scorcio bello ed enigmatico della costa con auree misteriose derivanti da leggende storiche.
Alcuni credono infatti che questo canale sia stata la via verso un porto artificiale punico scavato all’interno della banchina. A tale leggenda, si registra la presenza della Torre d’el Valls, che fu eretta presso la vicina Punt d’en Valls ai tempi dei pirati.
La spiaggia di Es Pou des Lleò è una piccola “mezzaluna” di sabbia, che ospita le tipiche llauts dei pescatori di Ibiza. Su entrambi i lati della baia ci sono alcuni sentieri che si inerpicano sulla scogliera e portano ad altre ancor più piccole insenature.
La spiaggia di Es Pou des Lleò – Canal d’en Martì è piccola, estesa per soli 60 metri con un’ampiezza ridotta, di circa 12 metri in media. Sabbie e ciottoli sono presenti sia sulla superficie che sui fondali, ricchi di vegetazione. La baia è infatti un luogo per lo snorkelling e le immersioni molto popolare per le sue interessanti formazioni rocciose e le praterie sottomarine di Posidonia.
Non si può dire che sia deserta: l’affollamento delle barche nei mesi centrali del periodo estivo è un tutt’uno con il paesaggio splendido della caletta.
Servizi
C’è uno stand sulla sabbia per l’affitto degli ombrelloni, lettini e per approvigionarsi con bevande e cibi. Vicino si trovano diversi ristoranti, due di pesce molto rinomati.