-
Cala d’En SerraUna caletta meravigliosa tra rocce rosse e acque cristalline
La prima cosa che sorprende piacevolmente il visitatore nel giungere a Cala d’En Serra, sita in uno splendido e tranquillissimo litorale, è la collina rialzata, che tutt’attorno avvolge lo sbocco al mare e che sembra quasi proteggere i bagnanti per permettere loro di godere la bellezza delle sue acque calde e cristalline.
La seconda sorpresa – sebbene non così entusiasmante dal punto di vista scenico – è rappresentata dalle rovine di una città “antica”, simbolo delle speculazioni edilizie e indicativa di come il fantasma della “Balearizzazione” sia ancora vivo.
Cala d’En Serra è stata nominata, qualche anno fa, una delle spiagge migliori d’Europa dal quotidiano inglese The Guardian; tale “onore”, ma non solo, ne fa una delle spiagge più frequentate di Ibiza.
Tuttavia, ad un centinaio di metri di nuoto verso destra, è rintracciabile un un piccolo angolo isolato.
Ma il punto di forza di questo luogo è il colore cristallino delle sue acque che dentro sé nascondono tesori naturali che attendono di essere scoperti. Il paesaggio è arricchito dai piccoli moli che ospitano i Llauts, le imbarcazioni tipiche Pitiuse.
La quiete, in questo posto, regna sovrana. L’esatto opposto di altre calette che si trovano a Sant Joan, molto affollate, quali Cala des Portinatx, S’Arenal Gran, S’Arenal Petit.
Cala d’En Serra, come già detto, è una bellissima spiaggia che si estende lungo 45 metri di sabbia bianca e fine, con un’ampiezza media di 20 metri. Alcune formazioni rocciose si trovano ai suoi lati. I fondali sono sabbiosi e ricchi di vegetazione.
Servizi
Il Chiringuito (molto gradevole e accogliente) apre da Maggio a Ottobre, dove si possono anche affittare ombrelloni e lettini.