La Preservation Fund Ibiza (IPF)
Ibiza è un'isola straordinaria. Vanta la migliore movida notturna del mondo, ottimi ristoranti, negozi, alberghi di lusso e le più belle spiagge pulite naturali del Mediterraneo. Ibiza ha anche una cultura e una tradizione molto ricca compresa la cultura alimentare locale che, anche grazie a chef locali e internazionali, sta diventando famosa nel mondo .
Parlando di natura e spiagge, sostenitori dedicati si sono impegnati a preservare tale incantevole equilibrio.
La Preservation Fund Ibiza (IPF) è un ente di beneficenza creato per finanziare gruppi locali che lavorano per preservare l'ambiente di Ibiza e Formentera . Nel 2009, tre giovani cittadini inglese, Ben Goldsmith , Serena Cook e Will Aitken hanno maturato l’idea che per mantenere Ibiza così com’è era necessario intraprendere iniziative concrete. L'IPF rappresenta una fonte essenziale di finanziamento dato il numero relativamente piccolo di ONG sull'isola, gestito per lo più da volontari.
Progetti in corso
Ibiza è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua rara biodiversità e per il patrimonio culturale ben conservato. Il lavoro dell’IPF ha come obiettivo mantenere tale status.
Per la conservazione costiera hanno finanziato iniziative per preservare l'habitat per il volatile Shearwater Balearic , creato l’Alianza Mar Blava " , o " Blue Sea Alliance ", un’associazione tra settore privato , dei gruppi sociali e governi locali che si oppongono alla prospettiva di petrolio off -shore di perforazione vicino a Ibiza .
L’IPF sta inoltre lavorando per rafforzare la tutela della Posidonia, uno dei più antichi esseri viventi sulla terra e anch’esso patrimonio UNESCO. La Posidonia garantisce in modo importante l’attuale habitat dei pesci e in generale la salute delle acque del Mediterraneo.
Non è finita qui: l’IPF ha creato una “Land Bank” (Banca del Territorio), il cui scopo è quello di mettere in contatto i contadini bisognosi di lavoro, con i proprietari dei terreni che non riescono a sfruttare i propri campi, unitamente un centro di recupero del Maiale Nero (“Black Pig”) per garantire il costante allevamento di quest’antica razza. La banca del territorio promuove anche il consumo e la coltivazione di cereali locali e varietà vegetali.
Raccolta fondi e iniziative di sensibilizzazione
L'ultima iniziativa dell’IPF è '1 euro a tavolo'. Il primo aderente è stato Jonathan Thorogood (proprietario di El Chiringuito), ma diversi ristoranti locali come La Paloma , Nagai e Cicale hanno seguito subito l'esempio . Di fatto, una scheda consente ai commensali a donare 1 Euro per ogni tavolo all’IPF.
Quest’anno, tra il 2 e il 5 maggio, si terrà il terzo annuale “Giro dell’Isola” di ciclismo: iniziativa congiunta con il Great Ormond Street Hospital. Due giorni di gare su due percorsi differenti (50km/90km) rendono la gara fruibile a diversi “competitor”. Lo scorso anno circa 100 ciclisti hanno partecipato e contribuito ad accantonare circa 20.000 euro per IPF. E chi non partecipa alla gara, si potrà godere la notte al Pacha.
Per contribuire
Sandra Benbeniste , la co-organizzatrice degli eventi IPF, invita tutti a dare una mano. Fatevi sentire!