-
Playa des Cavallet (Es Cavallet)La spiaggia nudista ufficiale di Ibiza, gay friendly e con un mare cristallino
Playa des Cavallet (Es Cavallet), bandiera blu, è la naturale prosecuzione di Las Salinas e quindi ne ha le medesime caratteristiche “paradisiache”: molto ampia, sabbie fini, naturali e bianchissime, un mare di colore indefinito, dal blu cobalto all’azzurro cristallino.
Questa porzione di costa si estende per circa 1050 metri in lunghezza e 40 metri in larghezza. I fondali sono sabbiosi, sebbene vi siano alcune zone rocciose nella zona sud.
Es Cavallet è tuttavia famosa in Ibiza (e nel mondo) per essere la “spiaggia nudista ufficiale di Ibiza“, titolo che condivide a pari merito con Agua Blanca, situata nel comune di Santa Eularia, nella zona nord-ovest dell’isola. La Guardia Civil di Francisco Franco combattè qui un’inutile battaglia contro i nudisti per molti anni, arrestando centinaia di hippy, prima che questo chilometro di sabbia fosse finalmente decretato prima spiaggia naturalista dell’isola nel 1978.
Es Cavallet è anche la spiaggia Gay per eccellenza. Libertà, serenità, pace e armonia non sono solo parole, ma realtà: questo significa che chiunque si troverà a proprio agio, in un clima di festa e di empatia.
Ma Es Cavallet è molto di più. Questa caletta, così come Las Salinas ed Es Codolar, è situata nell’Area Natural de Especial Interès de Ses Salines ed è inoltre catalogata come “Zona de Especial Protecciòn para las Aves” (ZEPA), ovvero per gli uccelli, dall’Unione Europea.
Qui si possono trovare vere e proprie piscine di acqua salata dove volano uccelli migratori. Le paludi di acque salata si estendono a partire da Es Codolar fino ad Es Cavallet, per un totale di 400 ettari di superficie occupata. Non stupisce perciò come sia stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.
Campi di rosmarino, aree coltivate vicino alle paludi di acqua salata, piantagioni di finocchio di mare e altre meraviglie della natura si trovano tutte qui, in uno dei più begli scorci dell’intera isola di Ibiza. La vicina Torre de ses Portes, costruita nel XVI secolo a scopi strategici, domina sulla strada immaginaria che unisce Ibiza e Formentera.
Servizi
A Es Cavallet si possono soddisfare tutte le proprie necessità. In particolare, il top del posto è il Chiringay, uno splendido chiringuito che offre cibo di ottima qualità e relax proprio sulle sabbie della caletta.