-
Es Xarcu (Es Xarcò)Un ambiente tranquillo e pittoresco e mangiare il pesce fresco migliore di Ibiza
Es Xarcu (altresì conosciuta come Es Xarcò, o Xarcù) è una piccola baia, piuttosto nascosta, che si trova a circa dieci chilometri da Sant Josep, sud di Ibiza, presso Punta de Porroig, a fianco di Es Cubells e adiacente a Cala Jondal.
Es Xarcu non è molto frequentata dal turismo di massa e ciò garantisce un’atmosfera molto tranquilla ideale per chi cerca quiete e relax.
Nelle immediate prossimità è presente una fitta foresta di pini, un paesaggio naturale che divide la baia con le rimesse dei pescatori e che dà la possibilità di godere una tradizionale “siesta”.
Es Xarcu, molto probabilmente, ha preso il proprio nome dal torrente che svuota il suo letto in questa baia durante le stagioni di acque alte. La spiaggia si estende per circa 125 metri e le sue sabbie sono di colore dorato, fini e uniformi. Le acque turchesi e cristalline offrono uno splendido e pittoresco paesaggio per chi ama fare lunghe immersioni e belle nuotate in tranquillità.
Il momento ideale per raggiungere la caletta è prima dell’ora di pranzo. Purtroppo all’orizzonte è molto facile vedere i profili deturpanti di grosse imbarcazioni turistiche e private, che approfittano dello splendido panorama.
Servizi
Un ristorante sulla spiaggia (Ristorante Ex Xarcu) che serve pesce fresco appena pescato – pare uno dei migliori dell’isola, ma occhio ai prezzi un po’ alti. Ombrelloni e lettini in affitto.
Non molto distante c’è Cala Jondal con il Blue Marlin Beach.