-
Sa Caleta (Es Bol Nou)Una spiaggia molto pittoresca in un luogo di portata storica millenaria
Sa Caleta (il cui nome originale è in realtà Es Bol Nou) fa parte di un luogo di portata storica e di bellezza unica, circondato da rocce e colline di colore ocra e rosso tendente all’arancione.
La spiaggia si estende per circa 60 metri in lunghezza e 10 metri in ampiezza ed è composta generalmente da sabbia fine e di colore bruno uniforme.
I fondali sono sabbiosi e le sue acque cristalline e poco profonde permettono addentrarsi notevolmente a piedi. Tuttavia, dopo un po’ di metri si coprono di vegetazione, e la profondità consente delle buone immersioni. Anche a Sa Caleta / Es Bol Nou, come nella maggior parte delle calette di Ibiza, non manca il pittoresco contributo dei “chamizos” e delle llauts, le imbarcazioni Pitiuse che hanno le loro rade tra le scogliere che circondano la spiaggia.
Abbiamo detto “di portata storica” perchè è una delle zone dell’isola dove si possono trovare resti millenari. Le vestigia dei primi insediamenti fenici (VII A.C.) si trovavano proprio in queste zone e precisamente in cima a queste formazioni, sull’orlo dei promontori che proteggono la baia.
Parte dei resti di questi insediamenti sono stati distrutti – unitamente alle scogliere – a causa della continua erosione del mare che ha ridotto di molto la sua iniziale superficie. Tracce di tali insediamenti si trovano ancora nei pressi del promontorio Cap de Falco, che chiude a ovest la spiaggia (si veda foto).Una curiosità: potrà osservare come alcuni bagnanti approfittano per farsi un bagno tonificante di argilla che estraggono bagnando con acqua di mare la superficie della scarpata.
Servizi
Un ristorante sulla spiaggia, molto carino (Ristorante “Sa Caleta”) e ombrelloni e lettini in affitto.
Sa Caleta / Es Bol Nou si raggiunge tramite un sentiero stretto che si impervia tra le scogliere. La campagna circostante è pittoresca, tra i pini e le tipiche terrazze agricole ibizenche.