-
Cala Salada
Cala Salada è una delle più belle spiagge di Sant Antoni e dell’intera isola di Ibiza, grazie anche alle piccole costruzioni locali che sono state toccate dal turismo di massa.
Cala Salada si trova in un’insenatura ben protetta a forma di U aperta fra due scogliere, dove si sono formate due piccole baiette, Cala Salada appunto e Cala Saladella, che può essere considerata la sorella minore.
La prima, la più frequentata delle due, è costituita da sabbie dorate di colore uniforme ed è la più larga delle due (estesa circa 80 metri e ampia 25 metri). La seconda (Saladella) invece è più piccola (35 metri di estensione e 20 metri in ampiezza), ma ne mantiene le stesse caratteristiche.
La caratteristica più sorprendente è la purezza cristallina delle sue acque (davvero incredibili) e la tonalità azzurra e trasparente, che cattura lo sguardo dei visitatori.
Cala Salada garantisce una vista panoramica tra le più belle dell’isola: da qui si può vedere l’enigmatica figura dell’Illa sa Conillera (Isla Conejera).
La leggenda afferma che a Illa Conillera si coltivassero le erbe e le essenze usate dalle streghe di Sant Antoni per ottenere i loro profumi da liberare durante la notte di San Juan. Favole a parte, Illa Conillera è la più grande delle isole di Ibiza e ogni giorno riceve decine e decine di visitatori provenienti direttamente da Sant Antoni de Portmany.
Ancora una volta, le capanne per i Llauts catturano l’attenzione del visitatore, che sarà purtroppo divisa con la massiccia presenza di yacht lussuosi ancorati nelle sue acque.
Servizi
Ombrelloni, lettini e pedalò, oltre ad un ristorante (il Ristorante Cala Salada Beach) e ad uno stand nelle immediate vicinanze.