-
Playa d’Es BotafocSnorkelling, immersioni subacquee e tanta quiete
Es Botafoc è una delle spiagge della città di Ibiza più adatte agli gli amanti della solitudine e dello snorkelling (immersioni) e che non richiedono grossi servizi. La piccola spiaggia prende nome dal vicino faro, che presidia e vigila all’entrata del porto di Ibiza.
Da qui si può ammirare una vista mozzafiato di Dalt Vila e del suo castello. Lungo questa insenatura si trova una delle cosiddette “Rutas Del Falco”, che inizia al porto e finisce proprio presso il faro di Botafoc.
Presso il lato sinistro si trovano alcune capanne e strutture portuali tipiche di questi luoghi dove gli abitanti delle case bianche di Illa Grossa proteggevano le loro imbarcazioni.
Proprio nel centro dell’insenatura c’è un blocco di roccia usualmente utilizzata dai giovani (e dai meno giovani) per immersioni subacquee.
Dal lato destro, gli abitanti di Botafoc costruirono una piattaforma che serviva da solarium, ancor prima che la spiaggia fosse adibita ai “bagni di sole”.
In tutto questo, è bene ricordare che la spiaggia è comunque piccola e la sabbia è piuttosto scarsa, non l’ideale per chi ama trascorrere tante ore disteso al sole. La spiaggia è lunga all’incirca 25 metri e larga dai 3 ai 4 metri.
Servizi
Questa spiaggia non offre alcun tipo di servizio se non la quiete.