IBIZA, stanchi degli affitti spropositati
Ibiza è un'isola molto amata: la sua magia, la sua musica, i suoi panorami e la sua gente meravigliosa. Tutto questo, unito alla possibilità di potervi lavorare, lo rende un posto unico. Tuttavia, realizzare questo obiettivo sta diventando oggi molto più difficile.Inizia così l'accorato appello su change.org del gruppo facebook Ibiza afectados con los alquileres, che continua dicendo:
In questi anni, i costi degli affitti sono lievitati enormemente. Il problema nasce dal fatto che la richiesta di affitti - per pochi giorni o alcune settimane - sta aumentando a tal punto da condurre i proprietari degli appartamenti ad affittare a prezzi folli.
La domanda sostiene tale politica. Il tutto si ripercuote sugli affitti stagionali ed annuali: i proprietari disposti ad affittare a tali persone i propri immobili - rinunciando ai turisti "giornalieri" e "settimanali" - propongono prezzi tre / quattro volte superiori in media a quelli che sono applicati in qualsiasi altra regione limitrofa della Spagna e delle Baleari stesse; il tutto aggravato dalla presenza di intermediari, affittuari, subaffittuari e sub-subaffittuari, il cui "lavoro" non fa altro che aumentare ancor più il prezzo.
La disperazione di chi cerca di un appartamento in affitto per un anno o per la stagione, conduce i lavoratori a condividere camere anguste con altre persone sconosciute; con conseguenze che si possono immaginare, ma questo è il male minore, perché le truffe sono dietro l'angolo e sempre più frequenti.
Stiamo parlando di richieste di caparre duplicate, commissioni esagerate, multiple garanzie richieste, pagamenti anticipati: il tutto in mancanza di un ambiente adeguato, vivibile e a prezzi esorbitanti. E, soprattutto, senza l'ombra di un contratto.
Questa petizione, promossa sì dal gruppo Ibiza afectados con los alquileres, ma di concerto con altre associazioni che si stanno esponendo in questo senso, chiede la creazione di un albo dedicato agli intermediari, convenzionato con il Consell d'Ibiza. Ciò eliminerebbe dalla piazza di Ibiza i falsi intermediari.
Pertanto, sollecitiamo una regolarizzazione degli affitti, applicando delle leggi che costringano, ad esempio, ad arrivare ad una soglia massima di prezzi per tipologia di abitazione. Tutti siamo a conoscenza del problema. Abbiamo bisogno di aiuto. Chiediamo al governo delle Baleari e al Consell di Ibiza che si attivino per porre fine agli insostenibili abusi sugli affitti a Ibiza.
Attendiamo nuovi risvolti e aggiornamenti, per ora vi invitiamo a firmare questa petizione!