-
Natale a Ibiza – i 6 motivi per non perderlaNatale a Ibiza vi riserverà un'atmosfera incantevole...provare per credere!
Si dice che i momenti più affascinanti dell’anno per stare e godersi Ibiza si abbiano durante i mesi estivi. Ma siete proprio sicuri che non valga la pena vivere il Natale a Ibiza? E il Capodanno? Ecco per voi suggeriti 6 motivi che vi faranno ricredere.
1. Il vero spirito del NataleNelle città ci si arrabatta a cercare i doni più disparati da mettere sotto l’albero. A Ibiza (e nelle città e villaggi più popolosi, come Santa Eulalia e Sant Antoni), i negozi restano ovviamente aperti e a lungo, ma non c’è certamente la frenesia che troviamo in Italia o negli altri Paesi. Non c’è neppure la corsa a donare il regalo più costoso: l’obiettivo del Natale a Ibiza è vivere il momento con i propri cari, in relax e tranquillità, scambiandosi doni come semplice simbolo e godendosi la vita in uno dei ristoranti della città, o a casa propria, magari accompagnandosi con una (o più) Hierbas.
2. La famiglia
In Italia non accade più così spesso. Nelle festività di Natale a Ibiza è normale avere quattro generazioni tutte insieme per celebrare le feste natalizie, dai neonati ai bisnonni e tutti coinvolti nell’atmosfera natalizia.
3. Un melting-pot di culture
Natale a Ibiza significa anche un’atmosfera di festa, calda, vivace, cosmopolita, multi-lingua e culturalmente variegata. L’ampia comunità dell’isola ricomprende un ampio spettro di fedi, nazionalità, lingue, credenze e caratteristiche fisiche. E, come se non bastasse, a Ibiza c’è una grande libertà e tolleranza. Questo meraviglioso, colorato, miscuglio di diverse influenze culturali può essere visto e sentito, quasi tangibilmente, ovunque tu vada in Ibiza. E tutti i suoi abitanti (indigeni e acquisiti) si tengono stretti questo grande valore.
4. Natale a Ibiza vuol dire temperature miti e clima gradevole
Ok, non ci sono le temperature estive, ma il tempo è ancora decisamente gradevole. Le piogge sono occasionali e, quando ci sono, danno sollievo alle montagne e alle foreste assetate dell’entroterra di Ibiza. Ma state tranquilli, l’azzurro del giorno e il blu stellato della sera vi accompagneranno per la grande maggioranza dei giorni della festività e di tutto l’inverno.
5. Le migliori feste
Andiamo anche sul pratico. Il DC10 Circo Loco ha organizzato una straordinaria festa a Capodanno dove Carl Cox è headliner. E al Sankeys, la crew Tribal Sessions ha tenuto una fantastica e soprattutto gratuita festa durante il giorno di Natale. Il Pacha, naturalmente, sarà sempre presente. Insomma, quanto più di glamour si può chiedere!
6. …non è finita a Natale!
In molti paesi, compreso il Regno Unito, la festa si conclude il primo giorno del nuovo anno. Ma non in Spagna e un po’ come accade in Italia. Infatti, fino al 6 gennaio, il Dia de los Reyes Magos (la nostra Epifania), si continua a festeggiare con regali e grandi feste, con i bambini di tutte le età lungo le strade di Ibiza a guardare la processione dei re. I 3 re sfilano per le vie della città di Ibiza la notte del 5 gennaio su enormi carri, gettando doni, caramelle e cioccolatini per la gioia entusiasta dei piccoli ibizenchi. E’ un’esperienza favolosa per chiunque, adulto o bambino. L’epicentro della sfilata, così come del resto i mercatini di Natale, si trova a Vara de Rey.
Quindi, se non siete mai stati a Ibiza a Natale, cosa aspettate ad organizzarvi per l’anno prossimo?