-
Space
Lo Space, “il locale dove i dj amano suonare”. Per 3 anni consecutivi vincitore del titolo di “Best club in the world”, il locale di Playa d’en Bossa è una delle discoteche più conosciute e apprezzate al mondo. La cosa che lo rende diverso da qualsiasi altro club è l’orario di apertura. Infatti lo Space apre quando tutte le altre chiudono. Dalle 8 del mattino, una moltitudine di giovani affollano le piste, in afterhour che durano fino al pomeriggio, quando anche il più accanito clubber crolla!
Cinque sale compongono il complesso: Discoteca, la sala inside dotata di uno dei migliori sound system e light system del mondo. New Terrace, ricostruita nel 2005, con la chiusura del tetto e il potenziamento del sound system. La Sunset Terrace, per ballare sotto il sole e vedere gli aerei che ti passano sulla testa! Red Box, un privè al quale si accede da una scala situata all’interno dello Space e Première Etagè-Caja Roja, la bellissima zona chill’out situata al piano di sopra, con il famoso Tubo Giallo!
Tra gli afterhour, i più famosi sono Matinèe al sabato mattina,What’s Up al venerdì mattina e In Bed With Space al mercoledì mattina. Le serate top Carl Cox, La Comunidad e Home of La Troya (trasferitasi dall’Amnesia nel 2006). La domenica immancabile appuntamento con “We Love Space”, dalle 8 di domenica mattina, alle 6 di lunedì mattina!
Imperdibili i party di apertura e chiusura, veri e propri festival della musica elettronica!Decine di dj, 6 sale (una parte del parcheggio viene chiusa e trasformata in un’ulteriore mega-spazio per ballare) e 10.00 clubbers che raggiungono l’isola da ogni parte del globo!Storia
Pepe Rossello inaugura la discoteca Space nel 1989, proprio a Playa d’en Bossa, allora conosciuta per essere un luogo di villeggiatura per famiglie! Amante da sempre della musica e grande conoscitore della “cultura della notte” (aveva iniziato aprendo a San Antonio il Playboy club, nel 1963!), Pepe concepisce un locale completamente diverso dallo standard dell’epoca. Infatti, basandosi sulla legge spagnola che permette al club di essere aperto sia di giorno che di notte (facendo una pausa di 2 ore per rimettere a posto il locale), inizia così a fare due sessioni di spettacoli al giorno, diurna e notturna. Inizialmente gli spettacoli erano per lo più esibizioni live di band e spettacoli di falmenco.
Nel 1991 un dj inglese, Alex P, ebbe l’idea di proporre un dj set vicino al bar, per i clienti che stavano bevendo un drink in terrazza. Due anni dopo nacque la famosa terrazza dello Space….
Dal 1992 la club culture emerse dalla scena underground e il manager Fritz Pangratz, iniziò a chiamare guest internazionali alla consolle dello Space. Iniziarono le loro session dj come Smikin’ Jo, Ricky Montanari e in seguito Sven Vath e Marc Spoon. La fama dello Space cresce sempre di più, alcuni dj come Carl Cox, Sasha, Eric Morillo, accettano anche di suonare gratis, pur di proporre le loro session nel club!
Nel 1999 lo Space annuncia il primo party da 22 ore! We Love Sunday diventa uno degli appuntamenti cult dell’isola! La gente è libera di scegliere se godersi la mattina inside o la sera in terrazza e di ascoltare diversi generi musicali! Questa sorta di “festival” della musica, vince anche il titolo di “Best club night award” nel 2002.